Di sicuro non tutti i fogli possono essere stampati. Come accennato nell’introduzione, generalmente dividiamo la carta in due gruppi: il primo è adatto alla stampa di foto e il secondo alla stampa di testi o all’uso normale. La carta può anche essere ulteriormente divisa per le sue proprietà strutturali e fisico-chimiche, resistenza meccanica, proprietà superficiali e proprietà ottiche. Scoprite come queste proprietà possono influire sulla qualità della carta e quindi sulla qualità della stampa.
Cosa influenza la qualità della carta?
La carta è un materiale molto complesso, quindi le sue proprietà strutturali e superficiali dipendono da una varietà di condizioni e processi, tra cui l’intera composizione delle materie prime, le condizioni tecniche di produzione e rifinitura di superfici nonché i processi di stampa e finitura. Queste condizioni e processi influiscono sulla capacità di assorbire ed emettere umidità dall’ambiente esterno, di modificare le caratteristiche elettriche della carta e di assorbire l’inchiostro da stampa.
Il nostro dipartimento sviluppo ha spiegato che la qualità della carta e, di conseguenza, delle stampa sono influenzate da:
– dimensione, tipo e trattamento delle fibre di cellulosa,
– trattamento della pasta di cellulosa,
– relazione tra riempitivi e cellulosa,
– additivi chimici ai riempitivi,
– trattamento di superfice (chimico e meccanico),
– macchina su cui viene prodotta la carta, ecc.
Carta migliore, stampa migliore
Oggi, la maggior parte dei tipi di carta è realizzata con fibre cellulosiche derivate dal legno e, in misura minore, da fibre di piante annuali (per es. steli di banane). Il livello di qualità e il tipo di fibre di cellulosa hanno un’importanza fondamentale per le proprietà della carta, poiché influenzano il processo di stampa su macchine diverse.